Città di Aosta

Aosta romana

Descrizione

La città di Aosta è stata fondata dai romani nel 25 A.C., in questo viaggio ripercorreremo insieme l’affascinante storia della città di Augusta Praetoria Salassorum, detta anche la Roma delle Alpi, a partire dalle sue origini.

Il nostro percorso partirà dalla Porta Praetoria, che, assieme alla Porta Decumana, rappresentava uno dei due ingressi alla città, situati rispettivamente a levante e occidente della città storica e, attraverso le testimonianze giunte fino a noi, rivivremo insieme la storia e le leggende legate alla sua nascita.

Attraverseremo le mura civiche e le percorreremo, per raggiungere e visitare il Teatro romano, meravigliosa testimonianza dell’architettura romana che avrà tantissime storie da raccontarci!

Il nostro viaggio tra i fasti dell’antica Roma proseguirà, poi, lungo il decumano massimo, in un affascinante percorso che ci accompagnerà a scoprire il cuore della antica città ed i suoi resti, i cui esempi più interessanti sono, sicuramente, il Foro romano ed il Criptoportico Forense.

Costi per gli ingressi

Il biglietto cumulativo comprende l'ingresso al Teatro Romano, MAR, Criptoportico, Area Megalitica e Basilica Paleocristiana di San Lorenzo. Intero - 10€, ridotto - 8€ (accompaganati dalla guida turistica valdostana)

 Area Megalitica sarà chiusa fino a novembre 2022

 

Visita guidata - Aosta romana

La città di Aosta è stata fondata dai romani nel 25 A.C., con il nome di Augusta Praetoria Salassorum, così importante da guadagnare l’appellativo di Roma delle Alpi