Aosta

Area Megalitica di Aosta

Descrizione

Un percorso sorprendente in cui visiteremo insieme l’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, meraviglioso sito archeologico di interesse internazionale.

La sua area è stata scoperta nel 1969 e, nonostante la sua fondazione risalga, presumibilmente, agli anni del Neolitico, il sito conserva anche reperti di epoche successive.

Come ti illustrerò durante la nostra visita, infatti, l’area è stata utilizzata, con scopi diversi, dal 5° millennio a.C. al medioevo, e, di ogni epoca, la sua superficie riporta le tracce. Grazie ai moderni metodi di ricerca è stato possibile riconoscere e chiarire la sequenza delle fasi strutturali, i resti più interessanti, però, sono, sicuramente, quelli risalenti all’età del Neolitico alla prima Età del Bronzo.

Durante il nostro tragitto, ripercorreremo insieme le vicende e le storie, che si sono susseguite in questa affascinante luogo ed incontreremo insieme leggende e magici rituali, attraverso le meravigliose testimonianze storiche che, ancora oggi, vi risiedono. In questo appassionante viaggio, tra reperti storici e magiche credenze, incontreremo: propiziatorie arature rituali i cui solchi sono giunti sino a noi, splendide tombe commemorative che ci illustreranno il modo in cui venivano visti la morte e l’aldilà, fosse tondeggianti usate un come magazzini, allineamenti di pali e di stele antropomorfe. Queste ultime sono i manufatti più suggestivi: alcune di queste hanno solo una sagoma antropomorfa, ma altre sono incise e ricche di dettagli, come braccia, testa, spalle, vestiti, armi e pendenti.

Se l’argomento ti affascina ti consiglio di dare un’occhiata al mio post in merito, che trovi qui e di non perderti, assolutamente, questa visita ricca di meraviglia!

Scopri di più Area megalitica di Aosta

L'Area Megalitica sarà chiusa fino al 4 ottobre 2022. 

Visita guidata - Area Megalitica di Aosta

L’area megalitica di Aosta è un sito di importanza internazionale, al suo interno conserva testimonianze di diverse epoche, in particolare del periodo Neolitico e della prima età del bronzo.