Aymavilles

Il Castello di Aymavilles

Descrizione

 In questo viaggio scopriremo insieme il Castello di Aymavilles, l’ottava meraviglia dei castelli valdostani!

Ti accompagnerò alla scoperta di questo splendido Castello, storica dimora degli inizi del 1.200 d.C., nato come fortezza difensiva ma divenuto splendida residenza signorile, circondata dai vigneti e caratterizzata da una commistione di stili architettonici come da commissione della famiglia Challant, nobile casata del territorio che ne deterrà la proprietà fino al XIX secolo.

Quello che colpisce maggiormente, una volta giunti al Castello, è la sua eleganza, tratto caratteristico delle sue quattro torri, delle facciate settecentesche e degli interni delle sue stanze.

Durante la nostra visita ti accompagnerò alla scoperta della Collezione del Castello di Aymavilles e di quella ottocentesca dell'Académie Saint-Anselme, fondata dal Priore della Collegiata dei Santi Pietro e Orso Jean-Antoine Gal a metà dell'Ottocento.

Attraverseremo insieme un percorso di quattro livelli, iniziando dal primo, dedicato ai proprietari storici della dimora, passando poi per il salone e alla raccolta dell'Académie fino ad arrivare alla carpenteria originale quattrocentesca, in un viaggio alla scoperta della storia e della cultura di questo territorio.

Dal 1970 il Castello è divenuto proprietà della Regione Autonoma Valle d'Aosta, che si è occupata dei lavori di restauro, terminati con l’inaugurazione, il 21 dicembre 2021.

L’accesso al Castello sarà consentito ai visitatori a partire dal 15 maggio 2022, un motivo in più per essere tra i primi!

Date e orari

Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 17 

Biglietto intero 9 €, ridotto 7€ (con la guida turistica della Valle d'Aosta)

 

Cose da sapere

La visita avrà una durata di circa 50 minuti, potranno partecipare ad ogni turno di visita il massimo di 15 persone. L’ingresso potrà essere prenotato gratuitamente dalla guida.

 

Visita guidata - Il Castello di Aymavilles

Visiteremo il Castello di Aymavilles, storica dimora di inizio 1.200, nata fortezza difensiva ma divenuta splendida residenza signorile grazie all’opera degli Challant