Gressoney-Saint-Jean

Castel Savoia Gressoney-Saint-Jean

 Tour description

Il Castello di Savoia è una vera perla dei Castelli Valdostani, impossibile non sentirsi in una fiaba una volta di fronte alle sue torrette che lo fanno assomigliare ad un castello incantato!

Il Castello si trova, infatti, immerso nella natura, circondato da uno splendido scenario paesaggistico, pieno di fascino in ogni stagione.

Come in ogni favola, però, per raggiungere la principessa, sarà necessario percorrere una breve salita, ma ne varrà la pena! =)

Questa splendida ubicazione, non a caso, è stata fortemente voluta dalla Regina Margherita di Savoia, che dopo essersi innamorata della Valle del Lys, grazie ai suoi soggiorni presso lo Schloesschen del Barone Luigi Beck-Peccoz a Gressoney, ha voluto, a tutti i costi, che in questo magico scenario vi fosse un suo Castello ed il progetto fu affidato a Emilio Stramucci.

Come se non bastasse, questo spettacolo naturalistico si trova in uno splendido punto panoramico da cui è possibile ammirare la vallata di Gressoney, con una vista mozzafiato sul Monte Rosa, motivo che varrà ogni singolo passo per arrivarci!

Ma le sorprese non finisco qui! Una volta giunti al Castello, ti accompagnerò, infatti, alla scoperta degli sfarzosi saloni e stanze del Castello, impreziosite da uno stile ecclettico e attentamente curato e dotate di ogni confort dell'epoca, ti sembrerà davvero di vivere in una fiaba con i suoi re e regine di cui, insieme, ripercorreremo le gesta ma, soprattutto, gli usi e i costumi.

Come vedremo, le stanze sono degli splendidi esempi di sperimentazione architettonica, riccamente decorate con arredi e decori di ispirazione medievale, rivisitati, però, in chiave moderna, grazie all’opera di maestranze locali e a di eccellenze piemontesi come l’intagliatore Michele Dellera e il decoratore Carlo Cussetti, che si è occupato delle decorazioni pittoriche.

Inizieremo la nostra visita dal pianoterra, in cui si trovano le sale comuni, comunicanti tra di loro e proseguiremo al piano superiore, dove, invece, visiteremo gli appartamenti privati.

Dettaglio ricorrente sarà il fiore della margherita, i cui richiami sparsi in tutta la fortezza, in onore alla Regina, assieme ai motti di casa Savoia, diventano, nel Castello, veri e propri motivi ornamentali e decorativi. 

Ti consiglio vivamente di non perdere questo itinerario, ti lascerà senza parole!

Costi per gli ingressi

Il biglietto intero - 8€, ridotto - 6€ (accompagnati dalla guida turistica della Valle d'Aosta)

Date e orari

Orario di apertura estiva, tutti i giorni 9-19

Cose da sapere

La visita avrà una durata di 30 minuti dentro, 15 minuti all'esterno. L'ingresso potrà essere prenotato gratuitamente dalla guida.

Dal 1° aprile 2022 a seguito del DL N° 24 cambiano le regole d'accesso ai luoghi della cultura come musei, siti archeologici e castelli.
Non verrà più richiesta la certificazione verde. 

Visita guidata - Castel Savoia Gressoney-Saint-Jean

Il Castel Savoia fu voluto dalla Regina Margherita di Savoia agli inizi del Novecento, il suo stile è eclettico impreziosito da sfarzosi elementi e decori