Verrès

Castello di Verrès

Descrizione

Se la storia militare ti affascina non puoi perdere la visita a questo straordinario Castello!

Il Castello di Verres, infatti, è una struttura militare, molto particolare, dalla struttura monoblocco che sorge all’imbocco della Val d’Ayas vicino al torrente Evançon.

Le prime edificazioni dell’area sono nate, presumibilmente, alla fine del 1.200, per sfruttare l’efficienza strategica di questo forte naturale. Il Castello, così come lo conosciamo, invece, venne edificato nel 1390, per volere di Ibleto di Challant, che sfruttò, abilmente, le precedenti costruzioni per creare questo affascinante esempio di architettura militare.

A discapito della sua apparente austerità gli interni del Castello sono, invece, sorprendentemente, ospitali, come potremo vedere passeggiando insieme attraverso le sue stanze, grazie ad un sistema di archi, decorazioni e giochi architettonici che rendono le stanze piacevolmente leggere e gradevoli.

Con l’avanzare dei secoli e l’introduzione di nuove armi da guerra, il Castello, nel 1.500, subì una ristrutturazione al fine di essere adattato all’utilizzo delle armi da fuoco, come ti racconterò ripercorrendo la sua storia.

Con l’estinzione della casata Challant, purtroppo, il Castello entrò in stato di quasi abbandono ma venne, poi, sapientemente restaurato, alla fine dell’800, grazie all’intervento di alcuni intellettuali che ne hanno riconosciuto il valore e la grande importanza storica.

Costi per gli ingressi

Il biglietto intero - 3€, ridotto – 2€

Date e orari

Orario di apertura estiva, tutti i giorni 9-19

Cose da sapere

La visita avrà una durata di circa 45 minuti (dentro 30), potranno partecipare ad ogni turno di visita il massimo di 10 persone. L’ingresso potrà essere prenotato gratuitamente dalla guida.

Dal 1° aprile 2022 a seguito del DL N° 24 cambiano le regole d'accesso ai luoghi della cultura come musei, siti archeologici e castelli.
Resterà l'obbligo di indossare la mascherina chirurgica, non verrà più richiesta la certificazione verde. 

Visita guidata - Castello di Verrès

Il Castello di Vèrres è una struttura militare, molto particolare e dalla struttura monoblocco che sorge all’imbocco della Val d’Ayas vicino al torrente Evançon.