Aosta

Criptoportico e Cattedrale

Descrizione

In questo viaggio ti accompagnerò alla scoperta di due delle più importanti testimonianze artistiche e architettoniche della città.

La nostra prima tappa sarà il Criptoportico Forense, una delle meglio conservate costruzioni romane di Aosta ed una delle prime costruzione architettoniche risalenti alla fondazione della città. Ne studieremo insieme la struttura, molto particolare, Il Criptoportico, infatti, è a forma di ferro di cavallo, con doppia galleria e volte a botte, sostenute dalle arcate in calcare locale. Il passaggio serviva a delimitare l’area sacra, in cui sorgevano due templi gemelli.

Durante la nostra visita, ne osserveremo i dettagli e te ne svelerò i segreti, sarà un percorso molto interessante!

Proseguiremo poi, il nostro viaggio nel tempo, visitando la Cattedrale di Aosta, dedicata a Santa Maria Assunta e a San Giovanni Battista: una delle più antiche costruzioni cristiane nella regione e oggetto nel tempo di varie ricostruzioni e restauri. La Cattedrale, come ti illustrerò, conserva al suo interno numerose sorprese che scopriremo insieme, racchiude, infatti, al suo interno tre battisteri e custodisce splendidi affreschi, mosaici medievali, un meraviglioso coro ligneo e delle interessanti cappelle laterali, sarà una visione che ti sorprenderà.

Ti aspetto per scoprire insieme i segreti di Aosta!

Costi per gli ingressi

Il biglietto cumulativo comprende l’ingresso al Teatro, al Criptoportico, al MAR, all'Area Megalitica e alla Basilica Paleocristiana di San Lorenzo. Intero – 10,00€, Ridotto – 8,00€ (per coloro che sono accompagnati dalla guida turistica valdostana)

L'Area Megalitica sarà chiusa fino al 4 ottobre 2022.

Date e orari

Orario di apertura estiva, tutti i giorni 9-19 

Visita guidata - Criptoportico e Cattedrale

Una visita guidata per scoprire insieme due testimonianze simbolo della città di Aosta.