Bard

Forte di Bard

Descrizione

Ti porterò alla scoperta di Bard, uno dei borghi più belli della Valle D’Aosta e del suo meraviglioso Forte.

La sua storia comincia molti secoli fa, il Forte, infatti, sorge lungo la vecchia strada romana delle Gallie di cui rimangono ancora le vestigia. Di origine medioevale sono, invece, alcune abitazioni situate lungo il percorso pedonale che porta all'imponente Forte, luogo in cui, pare che già nel VI secolo, fossero situate le Clausurae Augustanae, un presidio ostrogoto.

Ripercorreremo, passo dopo passo, l’affascinante storia del forte, anche attraverso le testimonianze dei suoi più illustri visitatori che, impressionati dalla sua bellezza, ne hanno riportato notizia in diverse cronache, le cui più antiche sono di epoca altomedievale.

Oltre che, per la sua maestosità, il Forte di Bard ha mantenuto la sua importanza nei secoli per la sua perfetta posizione strategica: come vedremo, infatti, essendo situato lungo il corso della Dora Baltea, ha permesso il controllo sia della Pianura Padana che della Savoia e, proprio, al fine di evitare che potesse cadere in mano nemica, Napoleone Bonaparte diede ordine di raderlo al suolo durante il suo passaggio per recarsi alla battaglia di Marengo.

Sarà poi Carlo Felice di Savoia, temendo nuove aggressioni sul fronte francese, a disporne il suo restauro, di cui, durante la nostra visita, ti illustrerò le fasi. Potrai farmi tutte le domande che vuoi!

Oggi, il Forte è un importantissimo polo museale che ripercorre la storia del Forte, dei suoi visitatori e dell’arte regionale, importantissimo il Museo delle Alpi ed è, inoltre, sede di spazi espositivi, sale conferenza ed attività per la promozione della cultura locale.

Sarà un percorso, assolutamente, da non perdere, in cui ti accompagnerò nella conoscenza della storia e della cultura di questa regione a partire da uno dei suoi luoghi più incantevoli!

Costi per gli ingressi

Il costo del biglietto d'ingresso intero 8,00 €, ridotto 7,00 € 

Date e orari

Orario di apertura estiva, tutti i giorni 9-19

Cose da sapere

 Visita guidata al borgo e al Forte di Bard compreso uno spazio espositivo avrà una durata di circa 2 ore. I biglietti dell’ingresso non sono inclusi nel costo della visita guidata. 

Dal 1° aprile 2022 a seguito del DL N° 24 cambiano le regole d'accesso ai luoghi della cultura come musei, siti archeologici e castelli.
Resterà l'obbligo di indossare la mascherina chirurgica, non verrà più richiesta la certificazione verde. 

Visita guidata - Forte di Bard

Bard è uno dei borghi più belli della Valle d’Aosta, situato lungo la vecchia strada romana delle Gallie con il suo Forte è uno dei punti di maggiore interesse della regione