Criptoportico Forense
Criptoportico Forense
In questo viaggio in storia ti accompagnerò alla scoperta di due delle più importanti testimonianze artistiche e architettoniche della città.
La nostra prima tappa sarà il Criptoportico Forense, una delle meglio conservate costruzioni romane di Aosta una delle architetture più antiche tra quelle visibili in città, risalente alla fondazione della città avvenuta nel 25 a.C. Ne studieremo insieme la struttura, molto particolare con quella sua strana forma a ferro di cavallo, con doppia galleria e volte a botte, sostenute da pilastri e arcate in calcare locale. Il porticato coperto serviva a delimitare l’area sacra del foro, fornendo una sorta di quinta scenografica al cui interno sorgevano due templi gemelli.
Durante la nostra visita, ne osserveremo i dettagli e te ne svelerò i segreti, sarà un percorso molto interessante!
Proseguiremo poi, il nostro viaggio nel tempo, visitando la Cattedrale di Aosta, dedicata a Santa Maria Assunta e a San Giovanni Battista: una delle più antiche costruzioni cristiane nella regione e oggetto nel tempo di molte ricostruzioni e restauri, che non ne hanno tuttavia diminuito il fascino. La Cattedrale, come ti illustrerò, conserva al suo interno numerose sorprese: i resti di una domus romana, tre fonti battesimali, splendidi affreschi di epoca ottoniana, mosaici romanici, un meraviglioso coro ligneo quattrocentesco e interessanti cappelle laterali.
Ti aspetto per scoprire insieme i segreti di Aosta!
Costi per gli ingressi
Il biglietto cumulativo comprende l’ingresso al Criptoportico, al MAR, alla Basilica Paleocristiana di San Lorenzo.
biglietto normale 5€, ridotto 3€ per 19-25 anni, gratuito sotto 18
Teatro romano resterà chiuso fino a maggio 2025
Date e orari
Orario di apertura invernale, tutti i giorni 10-13, 14-17
Orario di apertura estiva, tutti i giorni 9-19
Altri informazioni
Il Criptoportico non è accessibile per le persone con la sedia a rotelle.