Borghi e castelli

Forte di Bard in Valle d'Aosta: Una meta imperdibile

Ti porterò alla scoperta di Bard, uno dei borghi più belli della Valle d’Aosta, e del suo meraviglioso Forte.

La storia di questo sito comincia molti secoli fa, il Forte sorge lungo l’antica strada romana delle Gallie, di cui rimangono ancora le vestigia. Di origine medioevale sono, invece, gran parte delle abitazioni situate lungo il percorso che attraversa il borgo e porta all'imponente fortezza, sorta nello stesso luogo in cui, già nel VI secolo, pare fossero situate le Clausurae Augustanae, un presidio militare citato dalle fonti archivistiche tardoantiche.

Ripercorreremo, passo dopo passo, l’affascinante storia del forte e del castello che lo ha preceduto, anche attraverso le testimonianze degli illustri visitatori che, impressionati dalla maestosità di questi luogh ne riportarono notizia in diverse cronache,  a partire dall’epoca altomedievale.

Oltre che per la sua imponenza, il Forte di Bard ha mantenuto la sua importanza nei secoli per la  perfetta posizione strategica: come vedremo, infatti, per via della sua posizione al centro di una stretta chiusa naturale, ha da sempre costituito la porta d’accesso alla Pianura Padana e alla stessa Valle d’Aosta. Così strategico e importante che, proprio, al fine di evitare che potesse cadere in mano nemica, Napoleone Bonaparte a inizio Ottocento diede ordine di raderlo al suolo, dopo averlo faticosamente espugnato prima di recarsi alla vittoriosa battaglia di Marengo.

Sarà poi Carlo Felice di Savoia, temendo nuove aggressioni sul fronte francese, a disporne la completa ricostruzione, di cui, durante la nostra visita, ti illustrerò le fasi. Potrai farmi tutte le domande che vuoi!

Oggi, il Forte è un importantissimo polo museale dedicato alla storia di questi luoghi, dell’arte regionale, senza dimenticare l’importantissimo il Museo delle Alpi. Il complesso è, inoltre, sede di spazi espositivi, sale conferenza ed attività per la promozione della cultura locale.

Sarà un percorso assolutamente da non perdere, in cui ti accompagnerò nella conoscenza della storia e della cultura di questa regione a partire da uno dei suoi luoghi più incantevoli!

Costi per gli ingressi 

Il costo del biglietto d'ingresso intero 8,00 €, ridotto 7,00 € con la guida turistica della Valle d'Aosta 

Date e orari

Orario di apertura estiva, tutti i giorni 9-19

Cose da sapere

 Visita guidata al borgo e al Forte di Bard compreso uno spazio espositivo avrà una durata di circa 1,30 ore. I biglietti dell’ingresso non sono inclusi nel costo della visita guidata. 

 

Visita guidata - Forte di Bard in Valle d'Aosta: Una meta imperdibile

Scoprite i segreti del Forte di Bard in Valle d'Aosta, dalla sua posizione strategica alla sua imponente collezione di opere d'arte e manufatti.