Funivia Skyway Monte Bianco
Skyway Monte Bianco
Il Monte Bianco o Mont-Blanc è la montagna più alta di tutto l’arco alpino.
Quando si sente parlare del Tetto delle Alpi viene subito in mente la storia contemporanea dell’alpinismo, delle società delle guide alpine sia di Chamonix-Mont-Blanc che di Courmayeur, ed è proprio questo il mondo in cui ci immergeremo!
A portarci nel cuore del massiccio, dal versante italiano, sarà la moderna funivia SkyWay Monte Bianco che, attraverso tre stazioni, ci accompagnerà da Pontal d'Entrèves fino a Punta Helbronner, con una vista mozzafiato sulle vallate laterali e sulle cime circostanti.
Partiremo da 1.300 metri e ne raggiungeremo 3.462, per oltre 2.000 mila metri di dislivello!
Lungo il nostro tragitto incontreremo il museo Hangar 2173, che ci racconterà la storia della funivia e quella della splendida montagna che la ospita, il bellissimo giardino alpino, che ci accoglierà con la sua spettacolare vegetazione fatta di piante medicinali e piante di alta quota e faremo un giretto nella libreria più alta d'Italia, una vera chicca per tutti i lettori appassionati e non solo!
Altra tappa imprescindibile Courmayeur, un piccolo gioiello ai piedi del massiccio alpino, sviluppatosi come centro del turismo di lusso fino dall’Ottocento, un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della montagna e degli sport invernali che ci accoglierà con le sue casette in legno e la splendida natura che la circonda.
Sarà un itinerario per vivere la montagna in tutte le sue bellezze, per i suoi amanti e i neofiti, consigliato assolutamente. In caso non ti fidassi di me, lo dice anche il New York Times che, recentemente, ha inserito il Monte Bianco come una delle destinazioni dell'anno 2022 per la sua bellezza, provare per credere!