I highlights dell'Area Megalitica di Aosta
Area Megalitica
Un percorso sorprendente in cui visiteremo insieme l’Area Megalitica di Aosta, meraviglioso sito archeologico di interesse internazionale.
Il sito è stata scoperto nel 1969 nel corso di lavori per la costruzione di alcuni condomini e conserva tracce di un’occupazione che dal Neolitico arriva fino ai nostri giorni.
Come ti illustrerò durante la nostra visita, infatti, l’area è stata utilizzata con scopi diversi dal 5° millennio a.C. al medioevo, e conserva tracce di ogni epoca. Grazie ai moderni metodi di ricerca è stato possibile riconoscere e chiarire la sequenza delle diverse fasi insediative, ma i resti più interessanti sono sicuramente quelli risalenti al Neolitico alla prima Età del Bronzo.
Durante il nostro tragitto ripercorreremo insieme le vicende di questo affascinante luogo ascolteremo insieme leggende e magici rituali, a partire dalle meravigliose testimonianze archeologiche che, ancora oggi, possono narrarle. In questo appassionante viaggio incontreremo propiziatorie arature rituali, i cui solchi sono giunti sino a noi, maestose tombe commemorative, che ci illustreranno il modo in cui venivano visti la morte e l’aldilà, fosse tondeggianti usate un come magazzini, allineamenti rituali di pali e di stele antropomorfe. Queste ultime sono i manufatti senza dubbio più suggestivi: alcune hanno solo una sagoma antropomorfa, ma altre sono incise e ricche di dettagli, come braccia, testa, spalle, vestiti, armi e pendenti.
Se l’argomento ti affascina ti consiglio di dare un’occhiata al mio post in merito, che trovi qui e di non perderti, assolutamente, questa visita ricca di meraviglia!
Scopri di più Area megalitica di Aosta
Biglietti intero €7, ridotto €5
Informazioni: Area Megalitica, Via Saint-Martin-de-Corléans, 258, 11100 Aosta (AO)
Orari: Martiedì - Domenica, 10 - 18